Acut Blog
Scopri le ultime news:
Per le imprese, l'obbligo di conservazione delle PEC è previsto dall'art. 2220 del codice civile: tutte le PEC inviate e ricevute devono essere conservate digitalmente a norma.
È, poi, l’art. 43 del Codice dell’Amministrazione Digitale a stabilire che i documenti informatici di cui è prescritta la conservazione per legge o regolamento siano conservati “in modo permanente con modalità digitali” nel rispetto delle regole tecniche.
Chi è obbligato? Tutti gli utilizzatori della PEC, sia privati che PA, hanno l’onere di mettere in conservazione i propri dati, affidandosi ad un provider certificato che ne garantisca la conservazione a norma per 10 anni. |
Perchè conviene? La conservazione digitale a norma della PEC porta intrinsecamente con sé una duplice finalità:
|
La PEC ha valore legale in quanto il Fornitore del Servizio PEC attesta, con una ricevuta elettronica, l'avvenuta consegna della comunicazione al destinatario.
Tale ricevuta è firmata elettronicamente dal Fornitore, ma il certificato di firma elettronica ha una durata limitata nel tempo, ovvero 3 anni.
La conservazione digitale a norma per tramite di un provider accreditato, garantisce e preserva l'autenticità della PEC oltre il termine di scadenza del certificato di firma digitale, al fine di mantenere il suo valore legale nel tempo.
Conservare i propri messaggi PEC in un sistema certificato permette, al contempo, in sede di contenzioso, di rendere i propri dati opponibili a terzi in forza del valore legale del documento che questo acquisisce grazie alla firma digitale e alla marca temporale sui pacchetti di conservazione.
Scopri i software adatti a gestire in maniera semplice, completa ed efficace le attività e le complessità della tua azienda.
Per le aziende di impianti
L'ERP per le aziende italiane
Il gestionale in mobilità
Il portale Web per i tuoi clienti
Copyright © 2003-2025 ACUT Servizi Srl | ACUT Solutions Srl tutti i diritti riservati.
Partita IVA 00931430177 - Reg. Impr.: Brescia - 00931430177 REA: BS-219619 - Cap. Soc. 100.000,00 iv - acutservizi@pec.it - Codice Univoco SDI: k0roacv